Casa delle Arti e del Gioco: VIA POLICASTRO (quartiere Tor Pignattara - Marranella)

La ludoteca, Casa delle Arti e del Gioco, situata nella zona di Torpignattara, a via Policastro 34, è uno spazio a disposizione dei bambini,  in cui questi possono esprimersi partecipando direttamente sia alla strutturazione che alla definizione delle attività che vi si svolgono.

E’ una Casa delle Arti  perché attraverso la pittura, la manipolazione, l’approccio a tecniche semplici e alla portata di tutti, ai bambini  e ai ragazzi è offerta la possibilità di esprimersi a proprio modo, esplorare la propria fantasia e progettare con l’aiuto degli educatori il modo per realizzare e costruire quanto hanno immaginato.

E’ una Casa del Gioco perché è un luogo dove si ricerca e si recupera, in un percorso di scambio intergenerazionale e interculturale, il patrimonio ludico tradizionale, utilizzando materiali poveri per costruire giochi e giocattoli, valorizzando la creatività e le risorse dei bambini.                         

E’ soprattutto una Casa, cioè un luogo in cui si viene accolti, dove i bambini sono seguiti in un percorso di crescita personale che tiene conto dei bisogni e delle specificità di ognuno, dialogando con la famiglia e con la scuola.

La Casa delle Arti e del Gioco, quindi, accoglie bambini, ma si rivolge alla scuola e alla famiglia con l’obiettivo di sostenere e potenziare l’acquisizione di corrette pratiche educative, promuovendo lo scambio di competenze e la collaborazione tra le principali agenzie formative di riferimento, allo scopo di attivare sinergie educative e strategie di intervento adeguate.

La ludoteca è aperta dalle 16  alle 19 tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì,  con lo scopo di realizzare le seguenti attività ludico-espressive, attraverso un servizio pomeridiano di ludoteca, rivolte ai bambini del territorio, in un ambiente strutturato per fasce d’età (Infanzia/elementare):

  • ·Spazio di attività ludiche e laboratoriali rivolte a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni
  • ·Laboratorio integrato con bambini con disabilità una volta a settimana, inviate dai servizi sociali del V Municipio, dalla scuola e da altre realtà territoriali
  • Attività di sostegno scolastico e di attività ludico didattiche rivolte ai bambini della scuola elementare due volte a settimana.
  • ·Spazio per feste, incontri,laboratori, seminari tematici che  promuovano la partecipazione attiva;
  • Spazio per spettacoli, manifestazioni, laboratori tematici proposte dagli educatori e/o dalla  scuola e/o in  raccordo con altre realtà educative territoriali.
  • ·Centri ricreativi nel periodo di chiusura dell’attività didattica secondo le modalità previste  dal Municipio.

IIniziative ludico culturali si potranno svolgere anche il sabato e la domenica e in orario serale secondo modalità da concordare col Municipio.

 
 

 

FASCIA D'ETA': 4-11 anni

ORARI: dalle 16  alle 19

INDIRIZZO: Via policastro n.34 00177 Roma

CONTATTI:  Mara pomponi - 3333488749 | Anna Maria Arcidiacono - 3273227670 | laria  Gabrielli - 328042744

 
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus