CENTRO AGGREGATIVO GIOVANILE

Il Centro Aggregativo Giovanile Fenix19 è un servizio del Municipio V di Roma, attivato con il contribuito della legge 285/97 su infanzia e adolescenza. Il centro promuove e sostiene il processo di crescita e di sviluppo per favorire il protagonismo giovanile e più in generale l’empowerment di comunità. Non un’azione, quindi, che intenda unicamente intervenire su una situazione di crisi o disagio già conclamato, ma che promuova la crescita dell’individuo nella sua interezza, nella direzione di uno sviluppo armonico della sua personalità  nei confronti di tutti gli altri attori sociali che fanno parte della sua vita (nella chiave della promozione del benessere).

L’impostazione del progetto restituisce centralità alle finalità indicate dalla legge 285 agli articoli  6 e 7 , in quanto rappresenta una reale innovazione rispetto ai tradizionali spazi per ragazzi organizzati da adulti, poiché il Fenix 19 si configura come uno spazio per incontrarsi, per socializzare, per progettare e realizzare tra pari (peer education) in un clima di scambio e di accettazione reciproca; è un luogo di crescita che garantisce una reale attenzione ai bisogni, ai desideri e sogni espressi dai ragazzi, lasciando piena autonomia (e accompagnando) alla progettazione individuale e di gruppo.

 

FENIX19 ha un suo sito web specifico con le informazioni aggiornate sulle attività

 

 

Il C.A.G. soddisfa sia le esigenze della socialità che quelle della ricerca personale e dell’azione individuale, poiché:

  • viene liberamente scelto;
  • favorisce l’incontro, guidando alle competenze sociali e progettuali, ma accogliendo tutti nella loro diversità e originalità;
  • permette la sperimentazione di modelli relazionali basati sul rispetto, l’ascolto e la cooperazione, volti all’integrazione;
  • salvaguarda i ritmi individuali di ognuno stabilendo un uso autonomo da parte dei/le ragazzi/e;
  • permette di praticare attività che tengano conto della complessità dei bisogni e dei desideri dei/le ragazzi/e, in vista della nascita e dello sviluppo di interessi e motivazioni autentiche.

FENIX19 si è dotato di un sito web specifico con tutte le informazioni aggiornate su attività e iniziative, visita il sito.

 

EDUCATIVA DI STRADA PER ADOLESCENTI

 

Il progetto “Educatori di strada per adolescenti” realizzato nel territorio del Municipio Roma V attraverso la legge 285/97 a sostegno di infanzia e adolescenza.

 

Il progetto viene proposto per istituire sul territorio un servizio di “compagno adulto” per adolescenti con lo scopo di attuare un’azione personalizzata di aiuto – controllo – sostegno, per evitare agli adolescenti di essere allontanati dal nucleo familiare e per sostenere i genitori nel compito educativo.

L’utenza coinvolta è di 10 adolescenti e preadolescenti con disagio psico-sociale a rischio di distorsione del processo di crescita, seguiti e segnalati dal Servizio Sociale del Municipio V.

 

L’intervento intende rispondere all’esigenza, ormai condivisa nei diversi contesti di elaborazione teorica e scientifica riguardo la presa in carico degli adolescenti, di articolare gli interventi su diversi livelli:

1) favorire l’avvicinamento degli adolescenti ad adulti competenti che possano raccogliere una richiesta di aiuto

2) mettere in pratica strategie di intervento multifocali

3) costituire gruppi di lavoro integrati in grado di delineare progetti di intervento che sostengano l’adolescente nella crescita, e offrano opportunità di realizzazione e sostegno anche a fronte di pregiudizievoli carenze ambientali

4) rispondere al bisogno dell’adolescente di usufruire di relazioni significative, non collocate in ordine gerarchico, ma in un sistema circolare di movimenti affettivi e relazionali, all’interno delle quali condividere ed articolare la conoscenza di parti di se con le manifestazioni comportamentali, i bisogni affettivi con quelli legati all’ambiente di appartenenza.

 

Il un servizio del Municipio Roma V è realizzato con il fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (legge 285/97), gestito in ATI da:

 

  • Arca di Noé (capofila)
  • CEMEA del Mezzogiorno onlus
  • Rifornimento in volo
  • Centro Alfredo Rampi

Seguici su Facebook

DOVE SIAMO

Via De Magistris, 19 II piano

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Contattaci

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati
Stampa Stampa | Mappa del sito
© CEMEA del Mezzogiorno onlus