Strumenti di apprendimento a distanza

I Cemea del Mezzogiorno onlus, attraverso la partecipazione a diversi progetti europei sull'apprendimento durante tutto l'arco della vita, stanno contribuendo a realizzare importanti strumenti originali di lavoro attraverso le nuove tecnologie.

Piattaforma di apprendimento online sugli orti urbani

Eu’Go (European Urban Garden Otesha) è un progetto sostenuto dal programma comunitario LifeLong Learning (LLP) e permette lo sviluppo continuo di competenze e la crescita delle persone anche attraverso la mobilità e lo scambio di idee e buone pratiche: siamo quindi nel campo dell’educazione degli adulti. Il progetto vede le realtà locali di orti urbani sperimentare le pratiche e gli strumenti didattici dei loro omologhi europei, pratiche e strumenti che hanno potuto vedere e vivere direttamente grazie alle visite di studio.

Parallelamente viene sviluppata la piattaforma web di e-learning: l’obiettivo è la creazione di moduli didattici interattivi su argomenti quali la creazione e gestione di un orto urbano, le diverse attività didattiche possibili, nonché una panoramica delle diverse esperienze coinvolte nel progetto. Il materiale raccolto durante il primo anno del progetto e le attività portate avanti contribuiscono a formare i contenuti della piattaforma web, che sarà accessibile a chiunque fosse interessato alla pratica di un orto urbano.


 

Per saperne di più visitate la pagina web sui progetti internazionali dedicata espressamente al progetto che raccoglie tutti i materiali prodotti.

E-portfolio per seniores tra i 50 ed i 65 anni

 

SENIOR PASS è un progetto sostenuto dal programma comunitario LifeLong Learning (LLP) ed ha l’obiettivo di costruire e sperimentare un percorso di valorizzazione e riconoscimento delle competenze. Un percorso educativo e formativo che combina l’accompagnamento nella costruzione di un E-Portfolio, comprendente anche i cosiddetti Life Skills, alla partecipazione ad attività sia all’estero che in Italia sulla trasmissione delle competenze in ambiti e contesti intergenerazionali. L’intento quindi è quello di mettere a punto, durante il progetto, un metodo e degli strumenti concreti che possano essere utilizzati per quello specifico target group, testato grazie alla partecipazione di 20 senior in ogni paese. Metodo da mettere poi a disposizione dei vari territori e soprattutto di quegli enti pubblici e privati impegnati in questa specifica missione di sostegno all’occupabilità.

L’e-portfolio verrà realizzato tecnicamente da una ditta specializzata, dietro indicazione del partenariato internazionale; esso sarà uno strumento originale disegnato ad hoc per il progetto Senior Pass e quindi specifico e specializzato per questo gruppo di riferimento. Un e-portfolio è uno strumento che permette di tenere traccia della storia personale, formativa e professionale di un senior in questo caso; una specie di mini sito per raccontare le proprie esperienze, inserire foto, video e documenti associati alle competenze che ci si riconosce di avere e che sono state acquisite durante gli studi, con gli amici, sul lavoro, con la famiglia, praticando uno sport ecc. Uno strumento per conoscersi meglio e presentarsi meglio a chi potrebbe offrire una opportunità.

 

Per saperne di più visitate la pagina web sui progetti internazionali deidicata espressamente al progetto che raccoglie tutti i materiali prodotti.