Una giornata con gli antichi romani (6-11 anni)

Il percorso pensato per il Museo della Civiltà Romana dell’Eur, già realizzato con Città Come Scuola all’Auditorium Parco della Musica fino al 2010, prevede l’integrazione della visita animata al Museo ad un laboratorio didattico - teatrale finalizzato alla scoperta di usi e costumi dei romani antichi. Il laboratorio è animato da attori in costume che inviteranno i bambini a calarsi nella realtà storica dell’antica Roma. Con i giochi, il laboratorio, la visita al museo e la ricostruzione di ambienti e oggetti della vita quotidiana nell’antichità, intendiamo fornire ai bambini l’occasione concreta di pensare al passato come qualcosa che continua a mandarci messaggi e informazioni, stimolando in loro la consapevolezza che quello che hanno davanti non è solo marmo o travertino, ma un testimone di una storia che ci riguarda, che ci ha plasmati e che conoscere meglio non può che dare più elementi per crescere meglio.



La visita animata al Museo


La visita animata al Museo sarà integrata da giochi collettivi ispirati a quelli già conosciuti nell’antica Roma come nascondino, moscacieca, “trigone”(antenato della moderna pallamano) e da attività ludico-didattiche sui contenuti della visita.



Attività e giochi

 

  • C’era non c’era: al tempo degli antichi romani esisteva… scoperta di quali erano gli strumenti e di come si sono evoluti
  • Come si vestivano: abiti e abitudini di vita quotidiana,
  • Cosa mangiavano e come lo cucinavano: quanti e quali erano i pasti dei romani?
  • I piatti comuni e i banchetti: quali le ricette che sono arrivate fino a noi?
  • I passatempi: dai giochi ai piccoli svaghi quotidiani;dai sonagli alle trottole; le scacchiere; i giochi di tavoliere, con i dadi e gli astragali.

 

Percorso ludico-didattico


I bambini verranno accolti in uno spazio appositamente allestito e arredato che, mediante archi smontabili costruiti con materiali morbidi, pannelli scenografici di ambientazione storica e percorsi di immagini proiettate su grande schermo, consentirà ai bambini di “entrare” immediatamente nella Storia, immedesimandosi con i suoi protagonisti.

Un’equipe di educatori e attori guiderà i bambini attraverso un “viaggio nel tempo”. I bambini potranno scoprire, come erano fatte le strade e come venivano costruite, quali macchine venivano usate in un cantiere, dove e come venivano seppelliti i defunti, cos’è un arco a tutto sesto o com’è fatta una cupola. Continuando il viaggio, saranno invitati a vestirsi e a truccarsi come i romani antichi, a giocare con i loro giochi, a scoprire le piccole e grandi attività del quotidiano.

 

 

Visita anche www.museociviltaromana.it