Centro di Aggregazione Giovanile

Questo servizio è svolto per il Municipio Roma VIII, grazie ai finanziamenti della legge 285/97 su infanzia e adolescenza e viene reaalizzato in ATI da:

 

- CEMEA del Mezzogiorno onlus

- REPLAY Network

SUCCEDE A MYO SPAZIO...

Introduzione alla danza con lo Yoga

"Nello Yoga non c’è nulla da raggiungere, solo assaporare un accordo profondo con se stessi: Yoga è celebrazione, gioia e creatività"

 

Attraverso un approccio esperienziale ritroveremo presenza, integrità e libertà nel movimento, nella postura e nella mente. 


Benedetta Capanna, parallelamente alla sua carriera di danzatrice e coreografa, si è formata come insegnante all’Integral Yoga Institute di New York e all’Istituto di Yoga di Roma. 

 

www.benedettacapanna.it

 

 

Myo Spazio

Trasformiamo il centro giovanile come più ci piace!

Lab. di disegno

Dalla prospettiva al figurativo

Orto Giovani

Conosci con noi il fenomeno degli orti urbani

 

 

Laboratorio di musica

Stare insieme facendo musica

PROGRAMMAZIONE ESTIVA 2017

Uno scambio internazionale di giovani che si svolge in Portogallo dal 31 marzoi al 10 aprile 2017. Ruoterà attorno alla tematica del volontariato e del lavoro nel campo sociale e ne promuoverà la conoscenza utilizzando diverse forme d’arte e strumenti media.
Attraverso attività di conoscenza, laboratori artistici e scoperta del territorio i giovani potranno superare confini culturali, scambiandosi sui propri paesi e trovando insieme il significato dell’essere cittadini europei.
 

Nel mese di maggio 2017 Myo Spazio è impegnato nella sperimentazione del progetto europeo ON-LIVE (Erasmus+ KA2 YOUTH) sulla prevenzione e la riduzione del cyberbullismo. Per il momento la sperimentazione ci vede impegnati nelle due scuole partner IIS Elis e IIS Piaget Diaz per la sommistrazione di un questionario appositamente costruito per il progetto.

Nel mese di giugno 2017, in collaborazione con IIS Colonna - De Pinedo, verrà realizzato un corso di formazione linguistica Italiano L2 per minori stranieri, grazie al sostegno del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell'Unione Europea

Dal 23 al 28 giugno, educatori di 7 paesi diversi (Francia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Italia, Slovenia e Lettonia) parteciperanno ad una formazione sulle tecniche e metodologie di lavoro con i giovani che non sono inseriti in percorsi di studio, di formazione professionale e lavoro (NEET) attraverso laboratori specifici sullo storytelling digitale e il personal branding, a supporto dei laboratori che da settembre si svolgeranno presso il centro Myo Spazio

Il progetto si vuole inserire in un obiettivo del Municipio Roma VIII, di costruire un percorso mirato alla promozione della salute e allo sviluppo del benessere dei giovani, proponendo una struttura in grado di intercettare i bisogni dei giovani e di valorizzare le diverse potenzialità dei ragazzi presenti sul territorio.

 

IL CENTRO MYO SPAZIO

 

MYO SPAZIO Un centro aggregativo giovanile nel quartiere di Roma 70, nasce da un progetto già attivo sul territorio con una veste nuova, favorendo la progettazione e la partecipazione attiva dei ragazzi.

 

Vuole collaborare con le realtà già esistenti sul territorio per fare rete e migliorare l’offerta qualitativa da proporre ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

 

ORARI DI APERTURA

DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 15.00 ALLE 19.00

Nel mese di Giugno, Luglio e Agosto, le attività possono essere organizzate anche sull'interna giornata. Vi preghiamo di volervi rivolgere al centro per tutte le informazioni più aggiornate sul calendario e le tipologie di attività.

INFO: 3472484764

Il centro rispetterà una pausa estiva dal 14 al 27  agosto 2017.

 

 

COSA PROPONE IL CENTRO:

 

 

Attività e giochi di gruppo interculturali

Laboratori artistici espressivi

Riciclo, manipolazione, utilizzo di elementi naturali, creazione di strumenti musicali, sperimentazione di varie tecniche pittoriche o decorative sono alcune delle attività laboratoriali di carattere artistico/espressivo che si  propone il Centro Giovanile.

 

Laboratorio di serigrafia

Il progetto intende affiancare alle attività manuali e artistiche (laboratori grafico-pittorici e di riciclo ecc..) un corso per apprendere la tecnica della serigrafia. Nata in Oriente nel 2000 a.C., la serigrafia è stata scelta per la semplicità dei momenti preparatori e incisori, e perché offre ai ragazzi la possibilità di arricchire la capacità manuale, l’organizzazione dell’immagine e l’indagine visiva del  mondo, reale e fantastico

 

Sportello di orientamento scuola/lavoro

Presso il centro è possibile prendere appuntamento con un operatore specializzato nell'orientamento scolastico, in grado di accompagnare i giovani e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore. Per tutti coloro che lo necessitino è inoltre possibile ricevere informazioni sui servizi cittadini per la ricerca di lavoro.

 

Laboratorio multimediale: fotografia

L’esperienza fotografica attraverso l’acquisizione di teorie e tecniche di base.  Permetterà ai partecipanti di ricercare creativamente a livello individuale una modalità espressiva, un proprio punto di vista su argomenti specifici. Tra gli obiettivi principali: il rafforzamento della propria autonomia e autostima, lo sviluppo della propria capacità d’attivazione.

 

Sostegno scolastico

Gli insegnanti e le famiglie, potranno valutare e “segnalare” al C.a.g. i ragazzi che presentano lacune o difficoltà in determinate materie.

 

Orto-giovani

Per i giovani frequentatori del Centro, vorremmo introdurre il tema dell’esperienza di orti urbani e fattorie sociali come strumento educativo e pedagogico, in quanto il Cemea del Mezzogiorno ha reso fruibili pubblicamente, con il progetto europeo EU’GO negli ultimi due anni e ora con il progetto Gardeniser, due strumenti molto importanti:

 

 - la piattaforma di apprendimento online (http://www.eugolearning.org/it) su tecniche, metodologie e competenze provenienti dagli orti urbani

 

- il sito web dedicato ai percorsi educativi e di cittadinanza attiva di agricoltura sociale tra fattorie sociali e orti urbani (proxima.cemea.eu) che presto sarà attivato nella sua forma definitiva 

 

Servizio Civile Nazionale

Ormai da diversi anni il Cemea accoglie giovani volontari in Servizio Civile Nazionale in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato del Lazio (CESV), proponendo loro percorsi di approfondimento sull’educazione attiva realmente sperimentato sul campo. Il supporto alle attività contenute nel programma lascia ampio spazio nel ritrovare il proprio filone di impegno al fine di mettere a frutto la propria motivazione e le proprie passioni al servizio degli adolecsnti del quartiere e delle loro famiglie

 

Tirocini universitari

La convenzione con le università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre” sul riconoscimento di crediti formativi per lo svolgimento di tirocini e praticantati presso i servizi del CEMEA del Mezzogiorno ONLUS, hanno permesso di attivare esperienze di studio, ricerca ed innovazione sui servizi e le attività proposte in modo da nutrire la continua evoluzione

 

Scambi giovanili  internazionali

Il Centro Aggregativo, attraverso il programma Erasmus+:Gioventù in Azione, permetterà la costruzione di un programma annuale di scambi internazionali di giovani sia in paesi europei che in paesi del Mediterraneo. Gli scambi sono ideati proprio a partire da passioni emerse dai ragazzi, sulle quali viene progettata, costruita e realizzata una specifica attività di mobilità giovanile internazionale

 

Servizio Volontario Europeo

Il Centro andrà a sostenere le attività di volontariato attraverso l’accoglienza di volontari italiani all’interno del Centro di Aggregazione in qualità di supporto agli operatori e alle attività quotidiane del CAG. L’invio di giovani locali e l’accoglienza di giovani stranieri per periodi di 2/12 mesi in Servizio Volontario Europeo daranno a tutte le attività svolte al Centro una dimensione sempre innovativa e sempre più rilevante a livello interculturale. Per vedere tutte le opportunità disponibili in questo momento visitate il portale dedicato del progetto SMILE (Support Mobility through International Learning Experience) cliccando sul logo sottostante...

DOVE SIAMO

Il centro di trova in via di Grotta Perfetta 607/B a Roma (Municipio VIII).Per raggiungerci si deve arrivare al parcheggio della scuola elementare e prendere la discesa alla sinistra della scuola.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.