Centro di socializzazione, integrazione giovanile e supporto scolastico Linkiostro

Linkiostro è un centro di socializzazione, integrazione giovanile e supporto scolastico del Municipio Roma VIII. È aperto Lunedì e Giovedì dalle 15.00 alle 19.00 mentre Mercoledì e Venerdì è aperto dalle 15.00 alle 18.30. Il centro è dedicato ad accogliere i tuoi progetti e per darti una mano con lo studio. È uno spazio per incontrarsi, parlare, conoscersi, sperimentare, studiare, scoprire, partecipare, proporre.

 

Il Centro si propone come un luogo che, si presta a divenire un punto di riferimento per ragazzi e adolescenti, per l’intero territorio, che verrà organizzato come organismo polivalente capace di rispondere ai bisogni di socializzazione. Si intende stimolare nei giovani un maggiore livello di conoscenza di se stessi e del proprio ambiente, per favorire  lo sviluppo di capacità personali e di gruppo. Esso dovrà essere il luogo privilegiato dell’Incontro, dello scambio educativo tra ragazzi e operatori ma anche centro di accumulo di saperi attraverso i laboratori, che si intrecciano in un unico contesto con i momenti ricreativi, ludici, di libero incontro. Le attività sportive organizzate e proposte con modalità non tradizionali introducono spazi e tempi di gioco e condivisione ma anche il momento della sfida e della scoperta di sé. Il centro è inteso come luogo privilegiato per l’esperienza ludico-educativa. Il gioco, libero e/o strutturato, costituisce, a nostro parere, il “topos” ideale nel quale, il ragazzo, può esprimere la propria personalità, può sperimentare la creatività e le potenzialità individuali, può acquisire competenze “sociali”, al fine di saper “progettare” il proprio futuro. Educare, significa rapportarsi con la pluralità di tutte le funzioni specifiche dell’individuo mediante proposte esperienziali.
Più ampiamente, il Centro deve considerarsi uno spazio alternativo di ordine promozionale che consente al ragazzo/a di essere e di sentirsi supportato nelle personali “difficoltà evolutive” e/o di non rompere, in un momento di isolamento e criticità, i rapporti con il sociale e, ancora, di sviluppare relazioni quotidiane positive.

Linkiostro è un progetto del Municipio Roma VIII realizzato con il fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (legge 285/97), gestito in ATI da:

 

  • CEMEA del Mezzogiorno onlus (capofila)
  • Coop. Sociale Eureka I onlus
  • ARCI Solidarietà

PER INFORMAZIONI: 3472484764

 

Il centro si trova in VIALE GIUSTINIANO IMPERATORE 75 (MB San Paolo Basilica)

                               ATTIVITA' ESTIVE 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Contattaci

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.